Video/contenuti

Come inviare la comunicazione di Organismo abilitato sul portale CIVA di Inail

Dal mese di luglio sarà possibile inviare la comunicazione di Organismo abilitato per l’esecuzione della verifica periodica dell’impianto di messa a terra esclusivamente tramite portale CIVA del sito di Inail.

Come effettuare la denuncia dell’ impianto di messa a terra sul portale CIVA

Una volta ottenuta la Dichiarazione di Conformità (Di.Co.) da parte della ditta installatrice dell’impianto elettrico, occorre denunciare l’impianto di messa a terra.

La pratica deve essere inviata ad INAIL dal portale CIVA 

Come effettuare la denuncia per impianto non censito sul portale CIVA

Spesso le matricole rilasciate per denuncia di impianto di messa a terra non risultano sul portale CIVA. Occorrerà censire l’impianto, inserendo i dati richiesti e poter “attivare” la matricola. (necessaria per la comunicazione dell’organismo abilitato). 

Come richiedere la matricola dell’impianto di messa a terra sul portale CIVA

Può capitare di ritrovare solo la documentazione presentata per la denuncia dell’impianto di messa a terra, ma non il numero di matricola rilasciato dall’ente.

Tramite il portale CIVA può essere fatta una richiesta di ricerca del dato.

Messa in servizio ascensore

I documenti necessari e le procedure da seguire per mettere correttamente in esercizio il proprio impianto elevatore.

Verifica impianto di messa a terra

Queste sono le prove che vengono effettuate durante una verifica dell’impianto di messa a terra ai sensi del D.P.R. 462/01. I nostri tecnici, dotati di apparecchiature tarate periodicamente, eseguono con particolare scrupolo tutte le prove strumentali per poter redigere correttamente il verbale di ispezione

Comunicazione Organismo di Verifica Inail

Guida alla corretta compilazione del modello di Comunicazione Organismo di Verifica per gli impianti di messa a terra, scariche atmosferiche e luoghi con pericolo di esplosione. La Legge nr. 8 del 28 Febbraio 2020 ( trasformazione del Decreto Mille Proroghe n. 162 del 31 Dicembre 2019) ha sancito l’obbligo dicomunicare ad Inail l’Organismo scelto per l’esecuzione delle verifiche periodiche dell’impianto di messa a terra.

Contatti

Telefono

PISTOIA: 0573/904172
FIRENZE: 055/435524

Fax

PISTOIA: 0573/905293
FIRENZE: 055/4249094

Email

info@htcertificazioni.it

ht.certificazioni@pec.it

Sede Legale

Via Cimabue 1
51100 - Pistoia

Unità di Firenze

Via Livorno 54/2
50142 - Firenze